categoria azienda Autodemolizioni & Autofficina Pak
logo Autodemolizioni & Autofficina Pak
Autodemolizioni & Autofficina Pak
Rottamazione - Vendita ricambi - Soccorso stradale
Rottamazione - Vendita ricambi - Soccorso stradale



AUTODEMOLIZIONI


Autodemolizioni & Autofficina Pak, insieme ai servizi di gommista e Pronto Soccorso Stradale, si occupa di automobili ed autocarri anche “a fine corsa”.


Quando una vettura è molto vecchia e non può più essere riparata, la rottamazione è l’unica soluzione. È importante però affidarsi ad un centro di demolizioni autorizzato, come Autodemolizioni & Autofficina Pak, che operi nel pieno rispetto dell’ambiente e delle norme vigenti.


Autodemolizioni & Autofficina Pak rottama auto ed autocarri e, grazie alle operazioni di recupero del materiale, è in grado di fornire fino a 10.000 pezzi di ricambio nuovi e usati, disponibili subito, che possono essere montati dai meccanici nell’Autofficina di Marnate.





Autodemolizioni & Autofficina Pak unisce l’esperienza decennale nel settore dei motori alla coscienza ecologica maturata nel tempo, impiegando le nuove tecnologie approvate dalla normativa europea in materia di interventi non nocivi all’ambiente.


Per operare sempre in maniera ottimale, i professionisti di Autodemolizioni & Autofficina Pak hanno sistemato l’area operativa in modo strategico, risolvendo così le problematiche legate allo smaltimento dei rottami e dei liquidi di scarto (oli, carburante).


I principali servizi portati a termine da Autodemolizioni & Autofficina Pak sono:

  • Demolizione di auto ed autocarri;
  • Gestione delle pratiche relative alla rottamazione;
  • Servizio di Soccorso Stradale;
  • Vendita ricambi nuovi ed usati disponibili subito.

Cos'è

la rottamazione del veicolo?


Rottamare, o demolire, un veicolo significa distruggerlo fisicamente e smaltire in sicurezza ciò che ne rimane. Tutte le operazioni di rottamazione e smaltimento dei rifiuti vanno eseguite nel pieno rispetto dell’ambiente e secondo le norme europee.

Quanto costa

rottamare un veicolo?


I costi della rottamazione possono variare nel caso in cui alla demolizione si accompagni l’acquisto di un nuovo veicolo meno inquinante.


In questo caso, è compito della concessionaria provvedere alla demolizione della vecchia automobile, presentando entro 30 giorni la richiesta di cancellazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e rilasciando il certificato di rottamazione.

Cos'è

il certificato di rottamazione?


Il certificato di rottamazione serve ad attestare l’avvenuta consegna del veicolo al concessionario e per essere valido deve contenere i dati del proprietario, del veicolo, l’autorità competente che ha autorizzato la demolizione, la data e l’ora del rilascio del certificato e la firma del titolare dell’impresa che rilascia il documento.


Questo certificato solleva il proprietario da ogni responsabilità nei confronti del veicolo.











Rottamare

un veicolo senza acquistarne un altro



Se invece si decide di rottamare un veicolo senza acquistarne un altro, il proprietario deve rivolgersi ad un centro di raccolta autorizzato dalla regione come Autodemolizioni & Autofficina Pak. In generale, il costo totale varia dai 70 ai 150 euro.


Le procedure di rottamazione dal 2019 prevedono i seguenti costi:

  • Costo per la demolizione fisica;
  • Costo dello smaltimento;
  • Costo per l’imposta di bollo;
  • Emolumenti ACI (Automobile Club Italia);
  • Costi del servizio.


La rottamazione del veicolo comporta la cancellazione dal PRA ed esonera il proprietario dal pagamento del bollo per gli anni successivi.